Sega circolare

La sega circolare ad immersione ha i suoi segreti: sicurezza e punti di forza

La sega circolare ad immersione o sega circolare ad affondamento è uno strumento di taglio molto preciso e versatile, che consente tagliare materiali di diverso tipo come legno, ceramica, plastica e metallo.

Ne esistono di diversi modelli, dai più semplici, adatti ad usi di tipo hobbystico avanzato, a modelli professionali caratterizzati da maggiore potenza e dalla presenza di accessori fatti per rendere l’esperienza del taglio rapida e comoda.  

Quale differenza c’è tra la sega circolare e la sega a immersione? Quali sono le sue caratteristiche? Qual è il modello più adatto al tuo scopo? Vediamolo insieme.

Sega circolare e sega circolare ad immersione: quali differenze?

La sega circolare è uno strumento portatile che consente di effettuare tagli regolari su legno di diverso spessore e dimensioni. 

La sega circolare classica è composta da una lama rotante con denti di diversa grandezza (in base al materiale da tagliare), protetta almeno per metà dal corpo macchina. La sega circolare consente di tagliare un pannello o un altro elemento da parte a parte, o di effettuare tagli parziali, sempre a partire dal margine dell’elemento da tagliare (pannello, montante ecc.).

La sega ad affondamento, invece, presenta la lama completamente protetta dal corpo macchina, dal quale fuoriesce solo dopo essere stata azionata. Questa è una delle caratteristiche principali di questo tipo di macchina ed è quella che consente una maggiore versatilità rispetto alla sega circolare tradizionale.

Infatti con la sega circolare ad affondamento è possibile effettuare tagli molto precisi, anche inclinati, o ancora di iniziare un taglio al centro di un pannello o in qualsiasi altra posizione.

Dunque, la lama retrattile è l’elemento che consente una maggiore libertà di movimento e allo stesso tempo garantisce una maggiore sicurezza.

La sega circolare a immersione: modelli per tutti i gusti

Sul mercato è possibile trovare diversi tipi di modelli, da quelli più semplici, adatti a un uso domestico, a quelli professionali.

Tra le caratteristiche da tenere in considerazione in fase di scelta ci sono:

  • alimentazione
  • potenza del motore
  • profondità di taglio
  • accessori

Alimentazione elettrica o a batteria

L’alimentazione può essere a batteria o a rete elettrica. Va da sé che i modelli a batteria sono consigliati solo per usi poco intensivi e di tipo domestico.

La potenza della batteria va dai 10,8 ai 18 V.

Potenza: dimmi quanto la usi e ti dirò che potenza ti serve

La potenza del motore parte normalmente dai 1200 W, ma per usi intensivi e professionali è importante avere maggiore potenza, per evitare di dover interrompere spesso il lavoro o, peggio ancora, di compromettere troppo presto la sega. Meglio puntare su modelli intorno ai 2000 W.

La potenza influenza anche i giri del motore, laddove un maggior numero di giri corrisponde a una maggiore efficacia e velocità di taglio. 

Accessori: per un’esperienza di taglio al top

Tra gli aspetti accessori troviamo:

  • regolatore di profondità e inclinazione di taglio: consente di regolare l’affondamento della lama e la sua inclinazione
  • guida laser: consente di seguire il taglio davanti a sé, e di verificarne immediatamente la regolarità
  • soffio o “soffiatrucioli” con o senza convogliatore per aspiratore: consente di avere sempre la linea di taglio pulita
  • binario guida graduato: consente tagli di estrema precisione
  • avvio lento del motore: sicurezza in più che consente di ovviare ad accensioni accidentali 

Altri accessori sono descritti nel dettaglio nelle nostre schede prodotto.

La sega ad affondamento con binario guida

Un modello particolarmente preciso è la sega circolare a immersione con binario guida o barra guida. Il binario ha la funzione di mantenere il macchinario allineato durante il taglio. Consente tagli estremamente regolari e precisi e facilita il lavoro di taglio, rendendolo più veloce. 

Dunque, esiste un modello di sega circolare ad immersione per ogni esigenza. Scopri la nostra selezione e acquista la tua sega circolare a immersione! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.