Smerigliatrice angolare

Smerigliatrice angolare, com’è fatta?

Smerigliatrice angolare

La smerigliatrice angolare, spesso anche chiamata ‘frollino’, ‘flessibile da taglio’ o ‘flex’, è un utensile manuale portatile utilizzato nelle officine professionali e nel fai da te per spianare delle saldature, asportare delle bave o tagliare diversi materiali (legno, metallo, pietra, plastica…).

Il funzionamento delle smerigliatrici angolari elettriche si basa sulla trasmissione che aziona l’albero perpendicolare al blocco motore. Esistono diverse tipologie di smerigliatrice, ma quella angolare è caratterizzata dalla presenza sull’asse filettato di un disco dallo spessore che va dai 0.8 mm ai 1.9 mm, in base al diametro dello stesso. Il disco, infatti, ha principalmente tre misure standard:

  • 115mm di diametro, adatto per i lavori di rifinitura;
  • 125mm di diametro, utilizzato per opere strutturali e secondarie, in quanto permette una minore profondità di taglio;
  • 230mm di diametro, perfetto per lavori strutturali e per il taglio del metallo.

Vediamo in breve di quali elementi è composta la smerigliatrice angolare:

  • Un manico con interruttore e dispositivo “uomo morto” (ovvero un comando di sicurezza);
  • Un blocco motore;
  • Una trasmissione a rinvio d’angolo;
  • Un manico ausiliario laterale, ossia una impugnatura;
  • Un albero filettato;
  • Un dado per il serraggio del disco;
  • Un carter di protezione;
  • Una chiave a gancio per montare il disco;
  • Una batteria o un cavo di alimentazione.

Smerigliatrici angolari: quali scegliere?

Nella scelta di una nuova smerigliatrice angolare bisogna considerare i diversi fattori che ne determinano la durata e la sicurezza. Considerando che utilizzare una smerigliatrice mal funzionante e di bassa qualità può comportare dei gravi rischi per chi la utilizza, fare una scelta ponderata, in cui il prezzo sia messo sempre a paragone con la qualità del prodotto, è un primo passo fondamentale.

Il secondo discrimine è quello tra una smerigliatrice angolare a filo ed una smerigliatrice angolare a batteria. La scelta, in questo caso, dev’essere effettuata a partire dall’utilizzo che prevedete di farne: pensate di utilizzare la smerigliatrice angolare nel vostro garage o nella vostra officina, in una postazione ben determinata e fornita? Oppure avete necessità di portarla all’esterno, dove non è sicuro che troverete una presa di corrente? Ovviamente, le dinamiche di utilizzo (interno o esterno) non sono l’unico criterio su cui basarsi. In questo caso è possibile anche affidarsi al gusto personale, nonché alle recensioni di altri utenti.

Il terzo criterio riguarda il diametro del disco. Una smerigliatrice angolare 230 mm permette di smerigliare, lucidare, rifinire e lisciare una superficie; se dotata di un disco abrasivo o diamantato, poi, permette di tagliare il ferro e troncare materiali strutturali (come cemento, tegole, mattoni…). La profondità di taglio di una smerigliatrice angolare 230 mm è infatti di 70 mm, ma il peso medio è di circa 5kg (richiede quindi una certa forza nel maneggiarla) ed è molto ingombrante.

Anche le smerigliatrici angolari 125 mm possono essere utilizzate sia per troncare che per smerigliare, in base al disco di cui sono dotate. A differenza del modello da 230 mm, poi, su queste smerigliatrici è possibile installare altri attrezzi che permettono di lucidare e pulire qualsiasi materiale. La profondità di taglio si riduce a 38 mm, ma la maneggevolezza e la versatilità di utilizzo vanno a compensare.

30 mm è, invece, la profondità di taglio della smerigliatrice angolare 115 mm, che però presenta una ancora maggiore maneggevolezza del modello da 125 mm. Anche in questo caso, poi, possono essere installati altri strumenti per compiere diversi lavori.

Al netto delle differenze tra i vari modelli, rimane un consiglio imprescindibile: acquistate solamente una smerigliatrice angolare di buona qualità, prodotta da aziende serie ed affidabili e rivenduta da esperti del settore. Solo così potrete avere la garanzia di un acquisto sicuro e duraturo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.