Catene Oregon per motoseghe: funzionalità, resistenza e sicurezza durante il taglio

Le operazioni di taglio e la scelta dei ricambi ideali

Il taglio e la potatura degli alberi ad alto fusto sono operazioni delicate che possono mettere a serio rischio l’incolumità degli operatori e l’integrità degli oggetti inanimati. Dunque, quando si interviene per sostituire una componente logora, è sempre bene mettere la qualità costruttiva al primo posto. Le catene Oregon sono, da sempre, sinonimo di affidabilità, prestazioni ottimali e resistenza. La casa costruttrice è uno dei leader riconosciuti dal mercato ed è in grado di assicurare un ampio assortimento di alternative a seconda delle esigenze. 

Qualche informazione preliminare sulle catene per la motosega

Le caratteristiche tecniche delle catene per motoseghe

La catena della motosega è la componente che, di fatto, entra in contatto con l’oggetto che deve essere tagliato. Va da sé, che l’attrito è il primo fattore di usura. Tagliente destro e sinistro, maglia motrice, maglia di collegamento e rivetti: durante il lavoro, ogni parte della catena è sottoposta a un forte stress meccanico. Quando si decide la sostituzione, è opportuno valutare il tipo di prodotto di ricambio a seconda del modello della macchina e del tipo di impiego che viene fatto. Uno dei parametri che pesa di più nella scelta è, sicuramente, il passo.

Il “passo” e la scelta delle catene per motoseghe oregon

Quando si parla di passo si intende la distanza tra tre rivetti consecutivi divisa per due. Quando la distanza dal primo al terzo rivetto è di 12,8 mm, il passo è di 1/4” e, solitamente, è tipico delle motoseghe da potatura. Le altre distanze, in sequenza, sono: 16,7 mm, 19,2 mm, 20,7 mm e 38,4 mm. Le catene Oregon corrispondenti sono da .325″, 3/8″ (basso profilo o normale), .404″ e 3/4″. Questi modelli vengono utilizzati, rispettivamente: su macchine a media cilindrata; su elettroseghe con maglie di collegamento da 6 mm o motoseghe di grande cilindrata con maglie da 8 mm; su macchine di grossa cilindrata; su sistemi per il taglio automatizzato del legname.

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.